About me

Pubblicitaria di professione, con 25 anni di direzione creativa in Adpress Communications e precedenti esperienze in studi grafici, cartellonistici, fotografici. Anche correttrice di bozze e impaginatrice, da giovanissima, per una casa editrice non più esistente (editava i settimanali Il mattino di Verona, Brescia Oggi e Vicenza Oggi) e poi assistente di più fotografi.

Istituto Professionale M. Sanmicheli (Verona), Liceo Artistico Nani-Boccioni (Verona) e Istituto Europeo di Design (Milano) il mio iter scolastico. Svariati i corsi di aggiornamento e approfondimento di Web e Social media marketing ma mi distinguo sicuramente più per creatività, attitudine analitica e abilità strategiche maturate sul campo. Proprio l’esperienza mi ha convinta che, senza chiamare in ballo l’advertising con onerose campagne, anche il più piccolo segno comunichi e merita perciò tutta la nostra attenzione.

Appassionata da sempre, oltre che all’arte, alle scienze in generale e alle scienze storiche in particolare: la paleobiologia e tutti i temi legati all’evoluzionismo sono sempre stati al centro dei miei interessi.
Collezionista di fossili, cultrice di tassonomia e di tutte le discipline classificatorie (l’arte di trovare i nessi...), attiva per anni nell’Associazione Geologica Paleontologica di Verona, fan sfegatata di Stephen Jay Gould e ora del suo erede testamentario, Telmo Pievani e dell’annessa combriccola di neuroscienziati, genetisti, filosofi della scienza.

Seguo ancora con emozione l’evolversi delle ricerche paleoantropologiche dell’Università di Ferrara nel sito di Grotta di Fumane e non solo; collaboro alle ricerche storiche dell’Archivio Biografico del Movimento Operaio di Genova e dò con piacere il mio contributo di grafica alle Edizioni Pantarei di Milano.

Anche la musica ha la sua parte nella mia vita: ho cantato in un coro polifonico (soprano), ho suonato il flauto traverso in gioventù e mi diletto ancora con la chitarra. Amo tutta la musica - o quasi - ma prediligo classica e jazz. E lirica.

Arte e scienza sono dunque le discipline strettamente interconnesse che mi appartengono e che hanno formato il mio modo di approcciarmi alla comunicazione: sempre analitico, sempre strutturando la forma secondo la sostanza.

Da libera professionista, fra le mie collaborazioni più recenti segnalo:
- Monier SpA (BMI Group)
- Logistica Uno
- Move Travel
- Unismart Padova Enterprise (UniPD)
- Università di Ferrara
- Atosa Catering Equipment
- Grotta di Fumane

349 5147685
045 5706578
lio.farina@gmail.com